4° sciopero in MO.VER. S.p.A. nel giro di un mese, continua la mobilitazione

Continua la mobilitazione all'interno della MO.VER. S.p.A., con il 4° sciopero nel giro di un mese. Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa congiunto di Filt-Cgil e Fit-Cisl.

IV° Sciopero alla MO.VER di Viareggio

E domenica si taglierà il traguardo della quarta giornata di sciopero alla MO.VER. Sciopero indetto dalle Organizzazioni sindacali di FILT-CGIL e FIT-CISL, richiesto fortemente dai dipendenti stanchi del comportamento di disparità attuato dall’azienda nei loro confronti nonché dalla privazione degli accordi di II° livello.
Una sequenza di scioperi in meno di un mese mai vista in MO.VER e probabilmente neanche in tutta Viareggio. Tutto ciò senza che la proprietà, il Comune di Viareggio e l’Impresa Del Pistoia, battano ciglio. Un’indifferenza totale, dunque, come totale è la loro mancanza di rispetto verso il mondo del lavoro in genere ma soprattutto verso dipendenti che manifestano il proprio dissenso in modo pacifico e rispettoso delle leggi. Lavoratori che ricordiamo protestano contro una disdetta degli accordi di II° livello decisa unilateralmente dall’azienda con relative decurtazioni di salario che annulla anni ed anni di sacrifici e compromessi con le vecchie Amministrazioni Aziendali che hanno preceduto l’attuale.
Disdetta che brucia ancora di più pensando che la proprietà sta pagando da più di un anno e mezzo un Consulente, che va avanti e indietro da Firenze, per fare ciò che secondo noi dovrebbe fare l’Amministratrice Delegata visto che stiamo parlando di un’azienda con meno di 30 persone e quindi facilmente gestibile. Denaro pubblico, dunque, speso per un Consulente che a nostro avviso null’altro ha prodotto che una lettera di disdetta di accordi che anche un semplice impiegato amministrativo aziendale avrebbe potuto scrivere a costo zero. Spese inutili di cui tra l’altro non ci risulta vi sia traccia sul sito della società sotto la voce “amministrazione trasparente”. Quanto viene a costare pertanto questa consulenza? Perché la Proprietà, per mezzo dell’Amministratrice Canozzi, non ha impiegato tali risorse economiche per cercare di andare incontro alle esigenze dei dipendenti e farla finita con questa grande pagliacciata?
Il Presidente della Società Roberto Bucciarelli perché tace e non interviene cercando di risolvere il conflitto sindacale in atto con proposte che tengano conto delle difficoltà dei dipendenti?

Viareggio, 13 gennaio 2023

Segretario FILT-CGIL