Paola Freschi eletta nuova segretaria provinciale della Funzione Pubblica CGIL di Lucca.

Nella mattinata di venerdì 10 marzo l’assemblea generale delle delegate e dei delegati della Funzione Pubblica Cgil della provincia di Lucca si è riunita presso la sala convegni della Camera del Lavoro di Lucca per eleggere il nuovo Segretario Generale della categoria. All’incontro era presente anche il Segretario Generale della Cgil Toscana Rossano Rossi, che in qualità di rappresentante del centro regolatore ha proposto Paola Freschi, della FP Cgil Lucca, alla guida della categoria nei prossimi quattro anni. Al termine della votazione, con 31 voti favorevoli, 2 contrari e 1 scheda nulla, Paola Freschi è stata dunque eletta nuova Segretaria Generale della Funzione Pubblica Cgil della provincia di Lucca.

L’assemblea ha successivamente votato anche la proposta degli altri due membri della segreteria, che sarà quindi composta da Debora Bazzicchi, dipendente del Comune di Forte dei Marmi, e Elio Bosi, delegato sindacale nel settore dell’igiene ambientale.

“È stato un momento molto emozionante – afferma Freschi – e ho subito iniziato a sentire il peso della responsabilità che comporta questo incarico di grande importanza. La Funzione Pubblica è una categoria che comprende vari settori nell’ambito dei servizi pubblici, e per questo offre molti spunti su cui lavorare e per creare sinergie tra i vari comparti che la compongono. La nostra priorità sarà appunto quella di dare risposte alle lavoratrici e ai lavoratori, e migliorare i servizi ai cittadini. Ma anche collegarci e contaminarci tra i diversi settori della categoria, per arrivare ad essere uniti dalla stessa parte del tavolo e sostenere collegialmente le necessità dei lavoratori. L’altra grande priorità, in questo momento, è quella di tornare a svolgere un ruolo di primo piano nel settore della sanità. Un comparto che sta attraversando una fase critica a causa dei tagli operati dal governo. Cercheremo fin da subito il supporto della Cgil confederale e un rapporto sinergico con le altre categorie della Cgil.

Fin dai prossimi giorni mi attiverò per prendere contatti con tutte le rappresentanze sindacali sul territorio per conoscere la situazione di tutta la categoria. Per questo conto molto anche sull’apporto dei nuovi membri della segreteria.”