Pensieri per Claudio: la Cgil presenta il libro dedicato alla memoria e agli ideali dello storico sindacalista Claudio Paladini

Pensieri per Claudio: la Cgil presenta il libro dedicato alla memoria e agli ideali dello storico sindacalista Claudio Paladini

Giovedì 27 giugno, alle ore 17, presso la biblioteca Agorà, Isabella Giammattei presenterà il libro “Pensieri per Claudio”, un testo dedicato alla memoria di suo marito, Claudio Paladini, conosciuto e amato dirigente sindacale, nonché attivista politico e sociale, venuto a mancare lo scorso anno.  

Un libro che può aiutare chi lo ha conosciuto a ricordarlo e attraverso il quale, chi invece non ha avuto la fortuna di fare la sua conoscenza, avrà l’occasione di scoprirlo tramite le sue riflessioni e quelle di chi gli è stato vicino fino all’ultimo. Al suo interno si trova infatti una raccolta dei pensieri dedicatigli dai suoi numerosi conoscenti ed amici al momento della sua dipartita, ma anche le riflessioni dello stesso Claudio. Isabella Giammattei ha infatti avuto modo di recuperare gli appunti del marito, attraverso i quali è possibile ripercorrere il suo percorso politico e sindacale, e al contempo riscoprire gli ideali che ne hanno guidato l’operato, continuato fintanto che gli è stato concesso dalle sue condizioni di salute.  

La Cgil ha dunque deciso di sostenere la pubblicazione di questa opera non solo per mantenere viva la memoria di un eccezionale e caro compagno, ma anche per approfondire il pensiero di una figura di spicco nell’attivismo sindacale, politico e sociale della lucchesia, da cui è certamente possibile continuare ad imparare qualcosa. 

“Vorrei ringraziare moltissime persone per le belle cose che hanno scritto su Claudio al momento della sua scomparsa – afferma Isabella Giammattei – questo libro serve per dimostrare loro la mia riconoscenza e per poter proseguire tutti insieme le riflessioni fatte da mio marito e su mio marito da quanti lo avevano caro.” 

Condividi questo articolo