Supermercato Penny di Viareggio, nuove misure anti-covid.

Dalla cronaca di Viareggio de Il Tirreno di oggi , 31 marzo , pubblichiamo questo articolo riguardante la situazione esistente presso il Supermercato " PENNY " di Viareggio e le dichiarazioni di Daniela Ricchetti della segreteria FILCAMS-CGIL .

Daniela Ricchetti (Filcams-Cgil):
«L'azienda ha applicato
tutti i protocolli siglati
per fare fronte alla pandemia
Il nostro delegato in prima linea»
Contagi al supermercato:
Penny a Bicchio sanifica
e riduce l'orario di apertura

viareggio. Supermercato "Penny" di Bicchio (via Aurelia Sud) aperto con chiusura serale anticipata (alle 19) e con una domenica - quella della scorsa settimana - in cui il negozio è stato chiuso a causa dei casi di contagio da Covid-19 che si sono registrati. A spiegare cosa sta accadendo è Daniela Ricchetti, sindacalista della segreteria Filcams-Cgil, in stretto contatto con il delegato del sindacato di categoria nello stesso supermercato: «Si è verificato qualche caso positivo e il nostro delegato si è subito mosso secondo quanto prevedono i protocolli in vigore per la pandemia. Nel supermercato sono state effettuate sei sanificazioni straordinarie in sei giorni. Il nostro delegato ha attivato anche la Asl, con la Medicina del lavoro, che è intervenuta "in assistenza" per le verifiche opportune. Il nostro delegato ha in programma ulteriori incontri, con l'azienda all'interno del Comitato Covid ristretto, al fine di inasprire i protocolli». L'azienda ha provveduto, come prassi, a non inviare squadre per il lavoro domenicale a sostituzione dei lavoratori in quarantena e, dunque, si è arrivati alla riduzione di orario e alla chiusura domenica lo scorso fine settimana.«Rimane il problema per tutti i dipendenti delle strutture della grande e media distribuzione», sottolinea Ricchetti, «dei comportamenti sbagliati da parte di troppi cittadini». Che ancora litigano all'ingresso per andare a fare la spesa in coppia o che contestano la misurazione della temperatura.