Inaugurata la nuova sede dello SPI-Cgil a Capannori. I due articoli con i quali la stampa locale riporta l’iniziativa.

Inaugurata la nuova sede dello SPI-Cgil a Capannori. I due articoli con i quali la stampa locale riporta l’iniziativa.


è stata inaugurata nella mattinata del 26 ottobre la nuova sede dello SPI-Cgil a Capannori, situata in Via del Popolo 16, a pochi metri dalla precedente. La scelta di trasferire gli uffici da via Romana 253, dove si trovavano dal 2005, è stata determinata dalla necessità di avere dei locali più ampi ed accoglienti, in grado di consentire un potenziamento dei servizi che già vi si trovavano, e il conseguente aumento delle risorse umane (operatori) impiegate.
La scelta di dare una nuova sede allo SPI-Cgil è stata fatta con lo scopo di migliorare il legame con le persone, iscritte e non iscritte. Lo SPI, la Cgil e tutti gli operatori della nuova sede si impegneranno infatti non solo per garantire una buona accoglienza alle persone che si presenteranno presso i nostri uffici, ma soprattutto perché possano queste trovare risposta alle domande che verranno a porre.
Questo evento non riguarda solo le migliaia di iscritti allo SPI e alla Cgil, ma anche i non iscritti che regolarmente si rivolgono ai nostri uffici per servizi come la stampa dei CUD o dell’Obis M, la ricostruzione delle pensioni, i ratei maturati e non riscossi per quanto riguarda i pensionati, e servizi di supporto burocratico per fisco, badanti, casa, ecc... per gli utenti della forza lavoro.
Nella nuova sede è prevista anche la presenza del Patronato-INCA Cgil dove si potranno trovare risposte per quanto riguarda le pratiche di pensione, reversibilità, invalidità civile, assegni al nucleo familiare, disoccupazione ed altro.
La nuova sede si propone quindi di diventare un punto di riferimento per tutta l’utenza delle zone di Capannori e Porcari. Saran infatti aperta ogni giorno dalle 9 alle 12,30 per fornire supporto e risposte agli utenti, pensionati e non, che vi si recheranno per risolvere i loro dubbi, dai problemi ad accedere ai servizi a causa delle difficoltà con le tecnologie digitali alle complicazioni burocratiche. Inoltre ogni martedì, per tutta la giornata lavorativa, e il venerdì mattina sarà possibile accedere direttamente ai servizi offerti dal CAAF, per cui è già previsto un ulteriore potenziamento con l’inizio della stagione fiscale. Infine ogni martedì mattina, presso gli uffici dello SPI-Cgil di Capannori sarà possibile accedere anche ai servizi dal patronato-INCA. Anche in questo caso è previsto un progressivo aumento dei giorni di apertura dello sportello, da realizzare in base alla disponibilità degli operatori addetti.

La cerimonia di inaugurazione è iniziata con l'intervento del Segretario della Lega SPI della Piana di Lucca, Francesco Fontana.

Al termine del suo intervento, il Segretario ha quindi ceduto la parola al sindaco di Capannori Luca Menesini

Ha poi seguito, celebrando l'importanza di questa occasione e di ciò che significa per gli abitanti della zona, il Segretario Generale dello SPI regionale Alessio Gramolati, che ha dichiarato: "Questo è il secondo comune della provincia per estensione e il terzo per abitanti, ed era giusto che avesse una sede accogliente, che permetta di dare una mano a quanti vi si recano in cerca di aiuto."

Ha concluso la serie di interventi un commosso Roberto Cortopassi, Segretario Generale dello SPI - Cgil della provincia di Lucca, che al momento di chiamare per il taglio del nastro che apre ufficialmente la nuova sede Anna Maria Tolomei, madre di Massimo Matteoni, amato sindacalista che ci ha lasciato dopo una lunga battaglia contro la malattia che lo affliggeva a cui è stato dedicato all'interno degli uffici un quadro con targa alla memoria.

Infine il momento in cui è stato rivelato il quadro con targa alla memoria di Massimo Matteoni, collocato nell'atrio dei nuovi uffici

Qua il servizio dedicato da Noitv all'evento

 

clicca qui :             Il Tirreno per nuova sede SPI.

La Nazione su nuova sede SPI Capannori.

Condividi questo articolo
Tags:
, ,