Accolto il ricorso della CGIL. Accordo tra Deliveroo e UGL per i Rider dichiarato illegittimo dal Tribunale di Bologna.

Pubblichiamo la nota con cui la CGIL Nazionale ha commentato la sentenza del Tribunale di Bologna riguardante l'accordo tra UGL e Deliveroo.

Rider: Cgil, grande rilevanza sentenza tribunale di Bologna che condanna Deliveroo

per Rider e Piattaforme Digitali dichiarato illegittimo dal Tribunale di Bologna,
Il Tribunale ha ordinato a Deliveroo di astenersi dall’applicare l’accordo, sottoscritto con UGL Rider.

La decisione del Tribunale di Bologna adottata a conclusione di un ricorso per condotta antisindacale promosso da Nidil, Filcams e Filt Cgil, rappresentate dal collegio di avvocati Bidetti, de Marchis Gómez, Mangione, Piccinini e Vacirca, assume una valenza dirompente in quanto afferma l’illegittimità dell’applicazione dell’accordo stipulato con Ugl e la sua inidoneità a derogare alle condizioni economiche previste dalla contrattazione rappresentativa del settore.

“La decisione – afferma la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti – segna la fine del controverso accordo sottoscritto nel settembre del 2020 da AssoDelivery con Ugl Rider rispetto al quale la Cgil aveva sin da subito sollevato critiche. Ora – prosegue la dirigente sindacale – l’azienda è stata costretta a mettere fine al cottimo e ad applicare le condizioni economiche del contratto di riferimento del settore che da tempo la Cgil ha indicato nel Ccnl merci e logistica, che contiene un trattamento economico e normativo di gran lunga migliorativo. Il Tribunale ha inoltre ritenuto discriminatori e antisindacali i licenziamenti intimati dalla società ai rider che non si erano resi disponibili ad accettare le nuove condizioni contrattuali per potere continuare a lavorare”.

Per la segretaria confederale “il provvedimento, oltre a ribadire che i rider hanno una tutela effettiva contro le condotte antisindacali, costituisce un tassello essenziale che rafforza il mosaico dei diritti riconosciuti a questi lavoratori grazie alla continua lotta della Cgil – conclude – per assicurare quelle condizioni di lavoro eque e dignitose alle quali tutti i lavoratori hanno diritto”.