Camaiore , Sabato 25 Novembre ore 9 : iniziativa pubblica della CGIl sui temi della Povertà, le Ingiustizie ed il Disagio Sociale.

Camaiore , Sabato 25 Novembre ore 9 : iniziativa pubblica della CGIl sui temi della Povertà, le Ingiustizie ed il Disagio Sociale.


La Cgil Lucca, in collaborazione con Versilia Futura, ha organizzato presso il cinema Borsellino di Camaiore, per il prossimo sabato 25 novembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale Contro la Violenza Sulle donne, l’incontro pubblico “Povertà, disagio sociale e ingiustizie: un’emergenza da risolvere subito”, durante il quale si aprirà un dibattito sui temi che danno il nome all’iniziativa. 

Questa iniziativa rivolta a tutti i cittadini interessa specialmente le donne, particolarmente fragili da sempre, soprattutto se sole e/o con figli minori, che sono sottoposte ad un maggiore rischio di povertà, non solo nel presente ma anche nel futuro. 

Ma per quale motivo questo evento si collega alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne? 

La povertà di genere non solo colpisce le donne nel loro tenore economico e sociale, ma le limita nel loro percorso di autonomia, autodeterminazione, emancipazione e anche liberazione da violenze e molestie sia in ambito lavorativo che in quello domestico. Purtroppo, in Italia manca infatti un’economia inclusiva. 

Tra le varie proposte che verranno ribadite nel corso dell’evento c'è la richiesta di più risorse per finanziare i centri antiviolenza esistenti e crearne di nuovi, ma anche quella di trovare fondi per percorsi di solidarietà e sostegno a donne sole e/o con figli minori. Perché la povertà è disagio sociale, ed esiste un forte legame tra stereotipi e povertà femminile, che è già di per sé una forma di violenza che blocca le donne dentro relazioni tossiche e violente a causa dell’assenza di un sostegno. 

Perché la libertà, anche quella di scegliere di uscire da una dimensione di violenza, dipende anche dalla capacità di essere indipendenti economicamente. Questo, da solo, non protegge le donne dalla violenza, però le aiuta. 

E per restare in tema di povertà, urliamo basta alla violenza sulle donne, che impoverisce tutta la società sotto ogni aspetto. 

La locandina :                       25 Novembre 2023

Condividi questo articolo