Celebrato a Viareggio il centenario dell’eccidio fascista di Nieri e Paolini.

Celebrato a Viareggio il centenario dell’eccidio fascista di Nieri e Paolini.

Si è svolta stamattina la commemorazione ufficiale in ricordo dell'eccidio che il 16 Maggio del 1921 provocò la morte di Pietro Nieri ed Enrico Paolini , i due giovani viareggini trucidati dalla violenza delle bande fasciste.

La cerimonia si è svolta in due atti : nel primo , di fronte al municipio , dopo la deposizione di una corona alla lapide posta in ricordo dei fatti proprio dove questi avvennero, ha preso la parola il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani , presentato ed accolto dal Presidente della Lega Maestri d'Ascia e Calafati Lino Rossi. Erano presenti i labari della Misericordia e della Croce Verde di Viareggio e le bandiere della CGIL , rappresentata del segretario provinciale Rossano Rossi e dalla segretaria regionale Dalida Angelini e dell'ANPI, mentre l'amministrazione comunale era rappresentata dal consigliere Davide Zappelli.

Dopo si è mosso un corteo che  è giunto davanti alla sede della Lega Maestri d'Ascia e Calafati dove hanno preso la parola Mauro Lusetti , Presidente Nazionale Lega Coop, Dalida Angelini e il sindaco di Stazzema Maurizio Verona.

La compagna Angelini nel suo intervento ricordando quei fatti ne ha richiamato con forza gli attuali rischi e la persistente pericolosità rammentando l'attacco fascista subito dalla CGIL lo scorso 9 Ottobre a Roma quando fu assaltata la sede nazionale.

Ha invitato tutte le forze democratiche alla vigilanza ed alla promozione dei valori costituzionali soprattutto verso gli studenti ed i giovani in generale ed ha ribadito il valore del lavoro , sicuro stabile e giustamente retribuito,  e l'importanza delle lavoratrici e dei lavoratori a difesa della democrazia e per il complessivo miglioramento della situazione del Paese e dei suoi ceti più colpiti dalla lunga crisi in atto.

 

Foto :        Sede Lega        

Nieri e Paolini

Nieri e Paolini 1

Condividi questo articolo