Comune di Capannori : siglato l’accordo con Sindacati, confermate tutte le agevolazioni anche per il 2023.

Sono questi i punti cardine dell’accordo sul welfare per il 2023 siglato ieri (21 febbraio) nella sede del comune di Capannori tra l’amministrazione Menesini e le organizzazioni sindacali al termine di una serie di incontri ai quali hanno partecipato il vicesindaco con delega alle politiche sociali Matteo Francesconi, l’assessora al bilancio Ilaria Carmassi, Fabrizio Simonetti segretario generale Cgil provinciale di Lucca, Giacomo Saisi, segretario Uil Toscana Nord, Massimo Bani, segretario Cisl Toscana Nord, Roberto Cortopassi, Francesco Fontana, Rosita Ciucci (Spi Cgil Provincia di Lucca e Lega di Capannori), Andrea Giannecchini, Massimo Santoni, Donatella Petrini (Fnp Cisl Toscana Nord e Lega di Capannori), Guido Carignani, (Coordinamento territoriale di Lucca Uilp), Giorgio Bertelli (Uilp).

“Con questo accordo la nostra amministrazione si impegna a potenziare ulteriormente l’attenzione alle fasce più deboli della popolazione, ampliando le soglie di accesso ad agevolazioni tariffarie e altre misure di sostegno grazie all’innalzamento del 3% della soglia Isee – sostengono il vice sindaco Matteo Francesconi e l’assessora al bilancio Ilaria Carmassi-. Il nostro obiettivo è infatti quello di rafforzare le misure di protezione sociale nei confronti di coloro che vivono situazioni di disagio socio-economico, per tutelare e aiutare le famiglie che hanno bisogno, affinché tutti possano avere le stesse opportunità. Restano in essere tutte le agevolazioni tariffarie già presenti per i pensionati, le famiglie numerose e con persone disabili, nuclei con persone che sono disoccupate o che fruiscono di vari ammortizzatori sociali. Confermate inoltre le agevolazioni per la mensa scolastica, il trasporto e gli asilo nido. Resta alta inoltre l’attenzione alle politiche abitative, confermando il contributo in conto affitto e mettendo in atto anche nuove misure per l’emergenza abitativa, ed anche al tema della legalità e della trasparenza per quanto riguarda in particolare gli appalti. Ringraziamo per il confronto costruttivo le segreterie confederali dei sindacati e i sindacati dei pensionati”.

“Questo accordo è frutto di un lavoro continuativo nel tempo che porta avanti una forte attenzione verso la legalità e la trasparenza, in particolare per quanto riguarda gli appalti, e le politiche sociali che viene riconfermata anche con questo accordo – afferma Massimo Bani, segretario Cisl Toscana Nord -. Importante l’innalzamento del 3% della soglia Isee per l’accesso alle agevolazioni tariffarie e alle varie misure a sostegno dei redditi più bassi, che allarga la platea dei beneficiari. Da sottolineare anche l’attività di monitoraggio costante svolta sul territorio avvenuta nel tempo sulle misure anticrisi e l’attenzione alla sanità, poiché l’accordo richiama anche un protocollo che tutte le organizzazioni sindacali hanno presentato all’azienda Usl Toscana Nord ovest. Gli accordi con il Comune di Capannori si sono sempre caratterizzati per essere innovativi rispetto alla situazione territoriale”.

“Esprimo soddisfazione per il raggiungimento di questo accordo, uno dei più completi e articolati della provincia di Lucca, che conferma la disponibilità del Comune di Capannori al confronto sulle tematiche sociali – sostiene Fabrizio Simonetti segretario generale Cgil provinciale di Lucca -. Sono state concordate importanti misure a sostegno delle fasce più deboli particolarmente significative in questo periodo caratterizzato dal caro energia e da una ripresa dell’inflazione che non si vedeva da tempo”