Manifestazione per la pace a Roma : anche sabato 5 la CGIL di Lucca sarà presente con una rappresentativa molto ampia. Gli articoli apparsi sulla stampa del 4 Novembre.

Comunicato Stampa CGIl Lucca sulla manifestazione di sabato 5 a Roma per la pace.

Le dichiarazioni di Rossano Rossi, segretario generale e di Fabrizio Simonetti Segretario Confederale.

Anche sabato 5 novembre, come ormai tradizione, la Cgil Lucca arriverà alla manifestazione nazionale per la pace di Roma promossa da Europe For Peace con una rappresentativa molto ampia. Cinque pullman, per un totale di oltre 250 persone, sono già pronti a partire dalle varie sedi della Provincia di Lucca, dalla Garfagnana alla Versilia, ma non cessano di arrivare nuove adesioni. La Camera del Lavoro di Lucca si sta infatti già muovendo per cercare altri mezzi che possano portare gli aspiranti manifestanti, sia iscritti al sindacato che esterni, della provincia alla capitale, come affermato dalla segreteria provinciale della Cgil Lucca nel corso della conferenza stampa di giovedì 3 novembre.

“Si tratta di un onere economico che riteniamo necessario sostenere. Dare la possibilità alle persone di partecipare a questa manifestazione, indipendentemente dalla loro iscrizione al nostro sindacato, è di fondamentale importanza. Vogliamo dare al mondo politico un segnale forte sulla volontà popolare, nonché la necessità, di trovare rapidamente una risoluzione pacifica al conflitto in Ucraina” afferma il Segretario della Cgil Lucca Fabrizio Simonetti.

“Il protrarsi del conflitto sta causando delle enormi perdite prima di tutto a livello umano, ma anche a livello sociale ed economico. Lo possiamo vedere nel nostro paese come nel resto d’Europa e del mondo, e, come sempre, a subirne le conseguenze peggiori sono le fasce più deboli della popolazione. Disoccupati, giovani, donne e lavoratori sono nuovamente coloro che stanno risentendo maggiormente della situazione geopolitica. È inoltre tornato ad aleggiare il timore che questo si trasformi in un conflitto nucleare, i cui danni diventerebbero così inenarrabili. Per questo la Cgil, assieme ad un gran numero di altre associazioni ed istituzioni, aderisce convintamente alla manifestazione del 5 novembre” spiega il Segretario Generale della Cgil della provincia di Lucca Rossano Rossi.

La manifestazione partirà quindi con il ritrovo dei partecipanti alle 12:00 a Roma, in Piazza della Repubblica, da dove alle 13:00 partirà il corteo. Corteo che però, vista l'universalità dei suoi propositi, non avrà bandiere delle associazioni aderenti, ma si unirà unicamente sotto i colori della pace, sfilando in direzione di Piazza San Giovanni in Laterano. Qui si concluderà la marcia dei manifestanti, e avranno inizio gli interventi che concluderanno la giornata.

Clicca qui per gli articoli di stampa : Da Lucca per la pace, La Nazione.

Da Lucca 5 pullman per la pace.