Viareggio : Domenica 18 Dicembre sciopero alla MO.VER !

Pubblichiamo il comunicato con il quale la FILT-CGIL e la FIT-CISL proclamano lo sciopero alla MO.VER di Viareggio per la giornata del 18 Dicembre.

Domenica 18 dicembre 2022 è il momento di scioperare alla MO.VER di Viareggio!

Dispiace, perché lo sciopero è un sacrificio economico importante per i lavoratori, specialmente in questi tempi, ma è assolutamente necessario inviare un segnale forte alla proprietà sia pubblica, il Comune di Viareggio, sia privata, il socio di minoranza Del Pistoia che ne detiene le quote al 40%.

Un segnale che più volte come FILT-CGIL e FIT-CISL abbiamo provato ad inviare mediante la stampa, visto che non ci è mai stata data la possibilità di un confronto diretto, ma purtroppo non è mai stato colto. Ci risulta anzi che sia stato percepito negativamente.

L'azienda, purtroppo, non rispetta le basilari norme contrattuali.

Dopo lunga trattiva tra MO.VER e Organizzazioni Sindacali, il 26 ottobre 2020 venne firmato un Accordo della durata di tre mesi per tutelare i dipendenti dagli effetti economici negativi del COVID. A distanza di un solo mese, il 27 novembre 2020, l’Azienda, con semplice email, comunicò la disdetta di tale accordo con effetto retroattivo, dopo aver fruito dei benefici che la sua esecuzione produsse in favore della società durante la sua vigenza.

A gennaio di quest’anno poi la comunicazione, da parte di MO.VER, della disdetta di tutti gli Accordi Aziendali di II° livello, frutto di anni di contrattazione e sacrifici da parte dei lavoratori. Mai un’azione del genere è stata effettuata nella storia delle partecipate del Comune di Viareggio, quale estrema ratio per imporre condizioni senza concertare, nel totale silenzio del Sindaco Del Ghingaro.

Ma il peggio è avvenuto nei mesi successivi alla disdetta durante i quali, a seguito di nostra richiesta, fu aperto un tavolo di trattativa per provare a ricucire lo strappo. Mesi di trattativa nei quali l’azienda ha continuato a proporre turnazioni irricevibili, prontamente bocciate dalla stragrande maggioranza dei dipendenti, in quanto avrebbero portato indietro di anni le loro condizioni di lavoro. Mesi nei quali però l’azienda ha continuato ad applicare turnazioni di lavoro non rispettose né degli Accordi di II° livello che aveva disdettato, né del CCNL.

Da qui la nostra denuncia all’ispettorato del Lavoro di poche settimane fa.

La settimana scorsa poi la comunicazione di un “Regolamento Aziendale”, a partire dal 1° di gennaio 2023, a nostro parere, non rispettoso delle normative vigenti. Abbiamo inoltre appreso da poche ore che per far fronte al nostro sciopero, l’azienda ha riprogrammato la turnazione dei dipendenti in modo da eluderlo in parte, comportamento in contrasto con la normativa ed evidente antisindacale!

Aggiungiamo come ci siano stati atteggiamenti discriminatori nei confronti degli iscritti FILT-CGIL e FIT-CISL. Per loro, fruire di ferie o di un permesso ad ore è una vera impresa. Addirittura è stato negato un permesso per una visita medica. Non parliamo poi delle sanzioni disciplinari, dove sono stati sanzionati lavoratori rientrati in azienda per fruire dei servizi igienici. Questo mentre si avallano comportamenti irrispettosi di precise indicazioni di tempi e zone di servizio, nonché di precisi obblighi di avvicendamento turnazioni, a favore di dipendenti forse “più graditi”.

Per non parlare dei premi in denaro elargiti “ad personam” a seguito del Jova Beach.

Con invidia abbiamo appreso che alla Società iCare, la multiservizi interamente partecipata dal Comune di Viareggio, è stato sottoscritto l’accordo tra la società e le Organizzazioni Sindacali per il premio di risultato 2022 e con estremo favore siamo poi venuti a conoscenza delle parole del suo Presidente, “Le persone sono il perno e il centro della politica della società e mi riferisco non soltanto alle persone verso cui indirizziamo i nostri servizi…. Ma anche a tutto il personale in forza alla società che quotidianamente è in prima linea per lo svolgimento delle nostre attività…”.

Che differenza di visione tra le due partecipate del Comune… la differenza starà forse nella percentuale di quota di partecipazione?

Viareggio, 13 dicembre 2022

Segretario FILT-CGIL