11 Mag Comunicato Stampa CGIL Lucca su iniziativa di lunedì 9 Maggio a Viareggio per il centenario dell’eccidio fascista di Nieri e Paolini.
Si è tenuto lunedì 9 maggio presso il Cinema Centrale di Viareggio l’evento per la commemorazione del centenario della morte di Pietro Nieri ed Enrico Paolini, arrivato con un anno di ritardo a causa delle limitazioni imposte dal covid, organizzato dalla Lega dei maestri d’ascia e calafati con la collaborazione della Cgil Lucca.
L’avvenimento è stato anche l’occasione per la presentazione del docufilm “L’ascia e la vela”, realizzato dalla Hop Frog Produzioni con la regia di Gualtiero Lami e la sceneggiatura di Andrea Genovali. L’opera ha ripercorso non solo la storia che portò le due vittime del regime al loro ingiusto destino, ma anche quella della Lega dei Maestri d’ascia e calafati dal 1800 ad oggi. Una storia legata a doppio filo alla vita economica, politica e sociale della città di Viareggio, fortemente influenzata dal lavoro dei cantieri navali, che costituiscono uno dei fiori all’occhiello dell’economia locale.
La proiezione del docufilm è stata preceduta dal conferimento del “Premio del centenario”, anche in ricordo dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, cui sono seguiti gli interventi dei premiati. La cerimonia è stata condotta dal giornalista Umberto Guidi, che ha provveduto ad accogliere e consegnare il riconoscimento all’attore Ascanio Celestini, le cui opere hanno spesso mantenuto un forte legame con la produzione e le idee pasoliniane.
Gli è succeduto sul palco il regista Enzo De Camillis, autore del docufilm del 2014 “Un intellettuale in borgata”, dedicato alla vita, ma soprattutto alle idee politiche ed artistiche dell’intellettuale romano.
È infine stato premiato anche il Segretario Generale della Cgil della Provincia di Lucca, Rossano Rossi, per l’ottimo lavoro svolto dalla camera del lavoro di Viareggio negli oltre 120 anni dalla sua fondazione, datata al 1901.