Confindustria : no alla riduzione dell’orario di lavoro

Confindustria : no alla riduzione dell’orario di lavoro

E’ durata veramente poco l’ipotesi di procedere alla riduzione dell’orario di lavoro, a parità di salario, che la ministra del lavoro aveva in qualche modo messo sul tavolo del confronto tra il governo e le parti sociali.

La reazione di Confindustria ,che riportiamo di seguito, è stata immediata e perentoria, senza ammissione di replica…

Certo la ricetta degli industriali è sempre la stessa : finanziamenti a pioggia alle imprese, poco (o anche niente) e a certe condizioni ai lavoratori e a tutti i cittadini colpiti dalla crisi , fiducia nel mercato e nelle sue magnifiche sorti.

Che poi proprio questo modello di società e di aberrante sviluppo economico sia la fonte principale delle gravi devastazioni sociali e civili in atto e di cui la pandemia è solo la più drammatica e diffusa espressione pare sfuggire del tutto ai comandanti della nostra industria.

Il testo che pubblichiamo è una rilevante dimostrazione di questo pensiero al quale occorre contrappore una nuova idea di società e di progresso : diritti, dignità, tutela dei beni ambientali e salvaguardia della salute, nuova e buona occupazione e salari adeguati, solidarietà e partecipazione sono i concetti fondativi del diverso mondo che vogliamo e dobbiamo costruire.

scarica pdf

leggi il testo dell’articolo :       Confindustria

 

 

Condividi questo articolo