27 Ott Fiom-Cgil Lucca : “Un contratto di settore per la nautica. ” Gli articoli di stampa.
Pubblichiamo il comunicato della FIOM-CGIL di Lucca con il quale Mauro Rossi , segretario provinciale , interviene rispetto alla situazione esistente nel settore della Nautica viareggina.
Vogliamo un Contratto territoriale della Nautica.
La nautica “ ha il vento in poppa “, il portafoglio ordini dei principali cantieri è mediamente raddoppiato , la situazione è “ eccellente “, crescono sia il valore della produzione ( in alcuni casi addirittura quadruplicata ) che gli utili, crescono le dimensioni delle imbarcazioni richieste, la pandemia ha contribuito in senso positivo a questo incremento , le previsioni sono più che ottimistiche, si sono ormai raggiunti e superati i valori precedenti alla crisi settoriale del 2007/2008, ci si attesta su di una crescita superiore al 20%.
Questa è la fotografia del settore per bocca di tutti i principali soggetti imprenditoriali della nautica da diporto, a livello nazionale e mondiale, che operano nel nostro distretto. Questa è la situazione che si registra anche a seguito dei recenti saloni internazionali di Cannes, Genova e Montecarlo.
Sono dati che ci fanno piacere, sono i risultati di una filiera produttiva fatta di centinaia di aziende ( i principali cantieri e le ditte dell’indotto ), migliaia di lavoratori che rappresentano oltre 60 professionalità e mestieri.
A costo di apparire ripetitivi e noiosi ribadiamo però che, guardandola dall’altro lato della medaglia, la situazione non è per niente rosea.
Il livello salariale dei dipendenti non è assolutamente in linea con la crescita che si registra nel sistema, anche a causa della lunghezza e farraginosità della catena del valore.
Le condizioni di vita nei luoghi di lavoro, in termini di salute, sicurezza e dignità, lasciano molto a desiderare e in molti casi, nel mondo della fornitura e subfornitura, sono addirittura peggiorate.
Noi crediamo che ci siano tutte le condizioni, in questo preciso momento, per cominciare a pensare ad una soluzione e ad uno strumento che redistribuisca parte della ricchezza e del valore prodotto, in modo inclusivo, verso tutti quelli che hanno contribuito al risultato.
C’è bisogno di una contrattazione di filiera che stabilisca livelli minimi di diritti per tutti coloro che, pur con contratti diversi, contribuiscono alla realizzazione dello stesso prodotto. C’è bisogno di un contratto territoriale della Nautica.
Nelle prossime settimane svilupperemo specifiche iniziative per andare in questa direzione.
Lucca, 26 ottobre 2021
Il Segretario Generale della Fiom Cgil di Lucca
Mauro Rossi
Clicca qui : La Fiom Lucca rivendica un Contratto di settore per la Nautica.