Iniziativa dello SPI CGIL in occasione del 25 Aprile.

Iniziativa dello SPI CGIL in occasione del 25 Aprile.

Pubblichiamo la nota dello SPI-CGIL che illustra i contenuti dell’iniziativa editoriale realizzata per la celebrazione della Festa della Liberazione.

La galleria delle voci e delle testimonianze è consultabile sul sito nazionale dello SPI.

La newsletter del Sindacato Pensionati CGIL
La Resistenza
a portata di clic!
_________________
Per la prima volta le voci e le testimonianze degli eroi della Resistenza saranno raccolte in una piattaforma on line: più di 500 video-interviste che raccontano il coraggio e il sacrificio di chi ha lottato per la nostra libertà.

È arrivato Noi Partigiani: un monumento virtuale che rende omaggio ai partigiani che ci hanno consegnato l’Italia libera e democratica, realizzato dall’Anpi e dai giornalisti Gad Lerner e Laura Gnocchi con la collaborazione e la condivisione del Sindacato pensionati della Cgil.

C’è chi racconta il momento in cui ha capito per la prima volta da che parte stare. Chi ripercorre la notte che precedette la deportazione. Chi ricorda quando imbracciò le armi. Chi narra di arresti e deportazioni, di rastrellamenti e rappresaglie, di torture e battaglie in montagna. Un viaggio emozionante e commovente attraverso la nostra Storia. Uno strumento prezioso da fare conoscere in particolare alle nuove generazioni.

Condividi questo articolo