09 Ott La CGIL di Lucca colpita da due lutti : ci lasciano Dalida Angelini, ex segretaria regionale e Sonia Roventini storica compagna locale.
E’ morta Dalida Angelini, il cordoglio di Cgil Toscana
E’ morta Dalida Angelini, già segretaria generale di Cgil Toscana (prima donna ad occupare la carica). Rossano Rossi: “Straziati dal dolore, per noi è stata una colonna, perdiamo un’amica e una compagna speciale, sarà sempre con noi”
Una malattia ha portato via stanotte all’ospedale di Lucca Dalida Angelini, già segretaria di Cgil Toscana (prima donna a occupare la carica). “Siamo straziati dal dolore, perdiamo un’amica, una compagna speciale, una donna che ha dedicato al sindacato la sua vita, sempre dalla parte di lavoratori e lavoratrici, sempre a difesa dei diritti delle donne – sono le parole di Rossano, segretario generale di Cgil Toscana, a nome di tutta l’organizzazione -. Esprimiamo vicinanza alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti quelli e quelle che le hanno voluto bene e l’hanno apprezzata. Dalida per noi è stata una colonna, era una forza della natura, una militante appassionata, una sindacalista competente, tenace e coraggiosa che ha ottenuto importanti risultati in qualsiasi carica abbia occupato, fino a diventare una delle personalità più importanti della vita pubblica toscana. Saranno sempre con noi la sua ironia, la sua simpatia, la sua schiettezza, la sua grande umanità, il suo modo pragmatico di risolvere le questioni, il suo essere diretta. Ci lascia un vuoto enorme che proveremo a riempire continuando la nostra attività nel solco e nell’esempio di valori e passioni che ci ha lasciato in eredità. Dalida sarà sempre con noi e non la dimenticheremo mai”.
La camera ardente sarà allestita domani alla Camera del lavoro di Lucca in viale Luporini. I funerali saranno martedì alle 10 a Ripa (frazione di Seravezza, Lucca) nella chiesa di Sant’Antonio Abate.
CENNI BIOGRAFICI
Dalida Angelini, nata a Lucca il 28-11-1958, inizia a lavorare nella sua Viareggio prima come impiegata poi come cameriera e bagnina, con presto in tasca la tessera della Cgil. Ed è nel 1981 che comincia il servizio nella Cgil di Viareggio, passando presto all’Ufficio vertenze confederale e poi a quello della Filcams, categoria di cui diventa segretario comprensoriale in Versilia (nel frattempo, si occupa anche dei diritti delle donne nella Commissione femminile). Dopo una esperienza come segretario generale di Filcea, Filtea e Flai, a inizio anni Novanta è la prima donna ad entrare nella segreteria confederale della Cgil di Lucca. Nel 1992 diventa segretario generale della Filcams della Versilia, poi segretario generale della Filcams dell’intera provincia di Lucca: nel 1996 è tra gli artefici del primo capitolato in Italia sugli appalti di servizi, firmato dai sindacati locali con la prefettura di Lucca. Nel 2000 Angelini si sposta dalla Versilia a Firenze, per entrare nella segreteria della Filcams regionale con la delega ad organizzazione ed appalti. Dal 2003 al 2010 occupa la carica di segretario generale della Filcams Toscana: in questo periodo, la categoria supera i 40mila iscritti segnando un risultato regionale mai ottenuto prima. Sempre nel 2010 il salto nella segreteria regionale di Cgil Toscana: nel primo anno si è occupata di politiche sociosanitarie, poi ha ricevuto le deleghe sull’organizzazione. Dal 2015 al 2023 è stata segretaria generale di Cgil Toscana, prima donna ad occupare la carica.
Oltre al lutto per la scomparsa di Dalida Angelini, la Cgil Lucca piange un’altra storica compagna, Sonia Roventini, venuta a mancare anch’ella nella giornata di ieri. Nata il 1° luglio 1956, ha iniziato a lavorare per la Cgil nel 1977, assumendo fin da subito un ruolo nell’amministrazione del sindacato locale, dove ha militato attivamente fino al 2014, quando è andata in pensione per dedicarsi alla propria famiglia. Nel suo tempo trascorso nella Cgil Lucca si è distinta per l’umiltà, il senso di appartenenza, lo spirito di servizio e, soprattutto, una grande umanità.
Nella giornata di domani la Cgil Lucca invierà un più approfondito comunicato stampa di commiato all’amata compagna, raccogliendo le testimonianze di coloro che le furono vicini sul lavoro e nella vita. Ancora non sono disponibili informazioni su quando e dove verrà allestita la camera ardente per l’ultimo saluto a Sonia, né su dove e quando si svolgerà il funerale, ma anche queste dovrebbero essere comunicate nella giornata di domani.
Comunicato Coordinamento Doone SPI CGIL Lucca
Nella notte della grande manifestazione della Cgil a Roma ci ha lasciato Dalida Angelini, protagonista indiscussa dell’impegno e della lotta per la modifica delle condizioni concrete di vita e di lavoro di donne e uomini. E le donne della Cgil di Lucca, assieme al Coordinamento Donne SPI Cgil Lucca, celebrano oggi Dalida come testimone di un pezzo di storia della Cgil di Lucca e delle Toscana tutta.
Entrata nel 1981 in Cgil, nella Camera del Lavoro di Viareggio, non ha più abbandonato il sindacato. Dall’Ufficio Vertenze alla segreteria confederale della Cgil Lucca, per poi arrivare a diventare Segretaria Regionale della Filcams e infine Segretaria Generale della Cgil Toscana, ruolo ricoperto fino al febbraio 2023. La presenza di Dalida in Cgil dimostra il suo stretto rapporto tra il suo lavoro e l’emancipazione femminile: il lavoro come fonte di autonomia personale, di ruolo sociale, di libertà. Il sindacato è stato per lei fin dall’inizio della sua storia uno strumento percepito dalle donne come necessario per la difesa della propria vita e della propria dignità. Il forte impegno sociale, la tenacia, il senso di responsabilità di Dalida nella Cgil sono nati dalla necessità di rivendicare i diritti per il lavoro, pari dignità, uguaglianza di diritti nel rispetto delle differenze, parità salariale, sicurezza, pace… e anche la via maestra della Costituzione.
Oggi testimoniamo Dalida per il suo impegno convinto e costante, per la sua passione, per la sua straordinaria energia spesa a tutela degli ultimi e per la sua capacità di essere specchio di un tempo e potente fattore di trasformazione della società. È stata per noi testimone importante e faro che ha illuminato la strada per continuare il nostro impegno, autorevole nelle molteplici questioni che caratterizzano la nostra società, protagonista vivace e propositiva nel suo ruolo culturale, svolto tessendo un continuo dialogo con la pluralità dei soggetti femminili.
Per tutto questo, e non solo, grazie Dalida.
È con estremo dolore e grande commozione che la Cgil Lucca saluta Sonia Roventini, storica compagna e sindacalista del sindacato lucchese, venuta a mancare nella giornata di sabato 7 ottobre, a poche ore dalla ex Segretaria Generale della Cgil Toscana Dalida Angelini, con la quale aveva condiviso le stesse scuole medie (seppur fossero separate da qualche anno di età), il periodo di ingresso nella Cgil, a fine anni ‘70, e adesso, purtroppo, anche il momento della dipartita.
Nata il 31 luglio 1956 da una famiglia romana da parte di madre e istriana da quella del padre, si è avvicinata agli ambienti di sinistra del PCI e della Cgil, a cui era molto legata, già in giovane età, grazie anche allo zio, sindacalista nella Cantoni. Entrata a lavorare nella Cgil Lucca come centralinista nel 1977, si è fin da subito distinta per la sua intelligenza e la sua abilità in ambito contabile, che la hanno rapidamente portata a lavorare nell’amministrazione del sindacato locale, dove è rimasta fino al pensionamento nel 2014. Da quella posizione, pur senza diventare una figura di rilievo politico o pubblico, era diventata una parte fondamentale del sindacato locale. Oltre che per le sue competenze professionali, Sonia si distingueva infatti per la fervente militanza, per un raro senso di appartenenza al sindacato e al mondo della sinistra e, soprattutto, per le sue doti umane. Colleghi, conoscenti ed amici la ricordano con affetto come una persona umile, propositiva, gioviale, socievole e profondamente umana, sempre presa dall’aiutare gli altri, anche quando questo comportava delle difficoltà per lei. Una donna che ha dedicato nel migliore dei modi la sua vita ai propri ideali e all’impegno sociale e sindacale fino al pensionamento, dopo il quale ha deciso di concentrarsi sulla cura della sua famiglia, restando anche in questi ultimi anni tale e quale alla persona che in tanti avevano imparato ad apprezzare durante il suo lungo percorso con la Cgil Lucca.
Chi volesse potrà portare un ultimo saluto a Sonia potrà trovarla nella camera ardente allestita all’Obitorio di Lucca nella mattinata di giovedì 12 ottobre. I funerali si terranno invece nel pomeriggio di giovedì, alle 15:30, presso la chiesa di San Concordio.
Articolo Il Tirreno Versilia : Ricordo Dalida Angelini