Le donne fra lotte, passione e creatività abbracciano con i loro dipinti la Panchina Rossa

Le donne fra lotte, passione e creatività abbracciano con i loro dipinti la Panchina Rossa

Martedì 8 marzo alle ore 11:00, in occasione della giornata internazionale della donna, si terrà presso la Piccola Galleria Engel, in Piazza Campioni (Viareggio), l’inaugurazione della mostra organizzata dalla Cgil Provincia di Lucca, dallo SPI Cgil provinciale e dal Coordinamento Donne dello SPI Cgil di Viareggio con il patrocinio del Comune di Viareggio.

L’esposizione intitolata “Le donne fra lotte, passione e creatività abbracciano con i loro dipinti la Panchina Rossa” resterà aperta dall’8 al 13 marzo con orario 15/19, e sarà suddivisa in due parti.

La prima riguarderà l’esposizione dei quadri realizzati da 23 pittrici viareggine, che con le loro opere hanno cercato di esprimere e dare significato alla creatività femminile.

La seconda parte sarà invece dedicata alla documentazione storica, gentilmente offerta dall’associazione Città delle Donne, composta da fotografie e pannelli informativi, che racconterà la successione temporale delle tappe fondamentali nella conquista dei diritti civili e politici delle donne in Italia e nel mondo.

All’evento dell’8 marzo parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto Nautico Artiglio, del Liceo Classico Linguistico Carducci e dell’ISI Piaggia Liceo Artistico Musicale, con una rappresentazione teatrale del loro approfondimento sui temi della violenza sulle donne e degli infortuni sul lavoro.

Parteciperanno all’iniziativa, attraverso una serie di interventi dedicati al tema della giornata, anche rappresentanti della Cgil, dell’amministrazione cittadina, con la vicesindaca di Viareggio Federica Maineri, e di quella provinciale, con Maria Teresa Leone.

Condividi questo articolo