10 Giu Lunedì 13 sciopero allo stabilimento di Porcari della Lactalis. Il comunicato della FLAI-CGIL.
In seguito all’incontro tra i maggiori sindacati nazionali e i dirigenti di Lactalis svoltosi presso il Ministero dello Sviluppo Economico il 6 giugno, è stata confermata la volontà aziendale di procedere con la chiusura degli stabilimenti di Ponte Buggianese (PT), Reggio Calabria (RC) e dei tre esuberi di S. Rita (GR).
A fronte di questo e delle comunicazioni unilaterali da parte dell’azienda riguardo all’orario di lavoro e ai giorni festivi nello stabilimento di Porcari, la FLAI Cgil Lucca ha deciso di dichiarare uno sciopero di 3 ore nella giornata di lunedì 13 giungo.
La decisione è arrivata in seguito ad un’assemblea dei lavoratori dell’impianto porcarese tenutasi giovedì 9 giugno, nel corso della quale è stata fortemente contestata la decisione riguardante le chiusure e gli esuberi previsti da Lactalis. Ad essere contestata è anche la mancata presentazione di un piano industriale chiaro e trasparente, che possa garantire a tutti i lavoratori degli stabilimenti industriali del gruppo, compreso quello della Piana di Lucca, la continuità lavorativa e occupazionale.
Lo sciopero di lunedì riguarderà le ultime tre ore per i lavoratori di turno di mattina, le prime tre per quelli in entrata nel pomeriggio e le ultime tre della mattinata per i giornalieri. Nella stessa giornata si terrà inoltre un presidio di tre ore, dalle 10:00 alle 13:00, davanti allo stabilimento di Ponte Buggianese, per cui è attesa una consistente partecipazione da tutta la Toscana.