29 Mag Manutenzione sedi Vigili del Fuoco di Lucca e Viareggio: i sindacati incontrano il presidente della Provincia
Nel pomeriggio di martedì 28 maggio, la FP Cgil VVF e la FNS CISL, con le rispettive strutture territoriali e regionali, hanno incontrato il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini per discutere delle problematiche strutturali che da tempo affliggono le sedi di Viareggio e di Lucca dei Vigili del Fuoco del Comando di Lucca, di proprietà della Provincia.
Entrambe necessitano infatti di urgenti interventi per la tutela di salute e sicurezza dei lavoratori al loro interno. Un bisogno suffragato da episodici cedimenti di intonaci e solette in calcestruzzo avvenuti anche nell’ultimo mese.
I due sindacati dei Vigili del Fuoco hanno quindi chiesto di conoscere lo stato di avanzamento degli interventi di somma urgenza richiesti dal Dirigente del Comando di Lucca, ottenendo le rassicurazioni del Presidente Menesini. Nonostante la Legge del Rio del 2015 (poi dichiarata incostituzionale, ma non ancora abrogata) abbia praticamente azzerato la liquidità delle amministrazioni provinciali, e pertanto la loro capacità di intervento, Menesini ha infatti dichiarato l’interesse della provincia nel far sì che i lavori di manutenzione possano partire quanto prima. È stato dunque assicurato anche che le procedure di assegnazione dei lavori in questione sono già in corso, e che gli interventi dovrebbero partire nel giro di una decina di giorni.
Il Presidente della Provincia ha inoltre annunciato che si farà promotore della richiesta di un tavolo di confronto con la Prefettura, per denunciare le difficoltà economiche delle casse provinciali, le quali limitano o impediscono lo svolgimento della manutenzione degli edifici in carico alla Provincia, tra cui si annoverano anche quelli degli istituti scolastici superiori.
Per quanto riguarda la sede di Viareggio, vi sarebbe inoltre un progetto del Ministero dell’Interno per costruire una nuova caserma, ma i lavori tardano a partire. Per quella di Lucca, invece, si auspica che in futuro che venga acquistata dal Ministero dell’Interno. Con questi obbiettivi, valuteremo, sempre in accordo con il presidente Menesini, l’apertura di ulteriori tavoli di confronto istituzionali.
Auspichiamo quindi che le ipotesi di svolgimento dei lavori esposte martedì 28 si concretizzino senza intoppi, garantendo anche ai Vigili del Fuoco delle due sedi in questione un ambiente di lavoro igienico e sicuro.