Marcia per la pace: oltre 50 associazioni prenderanno parte alla manifestazione di sabato 18 novembre

Marcia per la pace: oltre 50 associazioni prenderanno parte alla manifestazione di sabato 18 novembre

Oltre 50 tra associazioni ed organizzazioni si riuniranno questo sabato 18 novembre alle 14:30 davanti al Caffè delle Mura per prendere parte alla marcia per la pace organizzata dal Forum per la Pace di Lucca. 

Continuano nel frattempo ad aumentare le adesioni alla manifestazione ed agli appelli che verranno lanciati nel corso della manifestazione di domani da tutta la Toscana, e non solo. La richiesta che verrà effettuata è di un impegno istituzionale a livello internazionale per fermare l’escalation di violenza che si sta verificando in vari angoli del globo: dalla guerra in Ucraina a quella in Palestina, ma senza dimenticare gli altri conflitti che continuano a consumarsi lontani dall’attenzione del pubblico internazionale. 

Una richiesta che per forza di cose si articola su diversi punti, partire dal rispetto dei diritti universali e delle risoluzioni ONU, ma anche la condanna dei crimini di guerra, indipendentemente da quale Stato siano commessi. La corsa al riarmo che si sta verificando negli ultimi tempi sta infatti sottraendo risorse fondamentali alla spesa sociale, sanitaria e a quella per l’istruzione. 

Sarebbe invece necessario concentrare gli sforzi nel contrasto ai veri problemi del nostro pianeta, come la guerra in primis, la crisi ambientale e il rischio di una catastrofe nucleare.  

Il corteo e la manifestazione si concluderanno in Piazza dell’Anfiteatro con poesie, letture, musica e, infine, l’intervento del giurista Luigi Ferraioli. 

 

I soggetti promotori della Marcia per la Pace di sabato 18 novembre a Lucca:  

Anpi Lucca, Anpi Capannori, Arci Lucca-Versilia, Associazione Aeliante Odv, Associazione Multidee, Associazione Schierarsi, Associazione Senza Confini, Resistenza CLN Lucca, CGIL provinciale Lucca, Comitato La voce degli Alberi di Pietrasanta, Comitato Possibile LuMaCa, Europa Verde Lucca, Gruppo Emergency Lucca, Libera Presidio di Lucca “Giuliano Guazzelli”, Partito della Rifondazione comunista Federazione di Lucca, PCI Federazione di Lucca e Versilia, Rete Toscana in Movimento, Sinistra Con di Lucca, Sinistra Italiana Lucca e Piana, Società popolare di Mutuo soccorso “G. Garibaldi”, riuniti nel Forum per la Pace di Lucca” Ripudiamo la guerra”.  

Aderiscono e partecipano, insieme al Forum, alla Marcia per la Pace:  

Acqua Bene comune Pistoia, Alleanza Beni comuni Pistoia Odv, Anteas Lucca, Associazione Porti aperti Versilia, Casa delle Donne Viareggio, Circolo culturale Alex Langer Viareggio, Circolo culturale Sirio Gianini Seravezza, Comitato Obiettivo Pistoia, Commissione Giustizia e Pace Diocesi di Lucca, Collettivo Nuova Resistenza Lucca, Confederazione dei Cobas di Lucca, Cospe Viareggio, Gioventù federalista europea, La città delle donne di Lucca, Libera-Presidi di A Siena, Pistola, Agliana Montale, Santomato, Viareggio, Lucca Civica, Lucca è un grande Noi, Movimento 5 Stelle di Lucca, Movimento federalista europeo, Movimento No Base né a Coltano né altrove, Movimento per la decrescita felice, Pd Unione comunale Lucca, Pd Unione comunale Capannori, Potere al Popolo Lucca, UISP Lucca e Versilia, Unione Popolare Lucca, Valdinievole Odv. 

Condividi questo articolo