Seravezza : in occasione del 1° Maggio inaugurata la nuova sede della CGIL.

Seravezza : in occasione del 1° Maggio inaugurata la nuova sede della CGIL.

Non è bastata la pioggia a fermare la Festa dei Lavoratori a Seravezza, dove le celebrazioni del 1° maggio si sono unite a quelle per l’inaugurazione della nuova sede della Cgil, in Via Campana 173. All’evento hanno partecipato rappresentanti del sindacato e delle istituzioni, tra cui il sindaco di Seravezza Lorenzo Alessandrini, quello di Stazzema Maurizio Verona, il Segretario Generale della Cgil Toscana Rossano Rossi e il Segretario Generale della Cgil della provincia di Lucca Fabrizio Simonetti.
Da Via Campana è partito il concentramento dei manifestanti, che si sono poi spostati in corteo, scortati dalle note della Filarmonica di Riomagno, per il centro della città. La manifestazione si è dunque fermata a rendere omaggio con l’apposizione di una corona commemorativa prima al monumento a Vasco Zappelli, storico sindacalista locale della Cgil, e poi al monumento ai caduti del lavoro.  

Il corteo ha poi proseguito il suo percorso, tornando in Via Campana per il cerimoniale del taglio del nastro della nuova Camera del Lavoro, collocata accanto alla precedente sede. I rappresentanti delle istituzioni e del sindacato hanno colto l’occasione per evidenziare l’importanza del momento, visto che, grazie alla nuova sede, sarà ancora più semplice per gli utenti l’accesso ai servizi e alla consulenza degli operatori della Cgil. 

La marcia è poi ripresa verso Piazza Carducci, dove si sono tenuti gli eventi conclusivi. Il sindaco di Seravezza Lorenzo Alessandrini, quello di Stazzema Maurizio Verona e il Segretario Generale della Cgil Toscana Rossano Rossi hanno quindi portato un breve contributo per ricordare il significato della Festa dei Lavoratori, rammentando l’importanza dei valori costituzionali di libertà, democrazia e del lavoro come base fondante della Repubblica. Il Segretario Rossi ha dunque invitato i presenti alla partecipazione alla manifestazione unitaria organizzate da Cgil, Cisl e Uil il 6 maggio a Bologna, che avrà come tematica centrale proprio la difesa di questi valori dall’attacco portato dall’evoluzione dello scenario socioeconomico e dalle manovre, inconcludenti se non nocive alla salvaguardia di questi principi, messe in atto dal governo. 

La giornata del 1° maggio ha visto inoltre numerose altre iniziative e celebrazioni andare in scena in tutta la provincia di Lucca, dalla Garfagnana alla Versilia passando per la Piana di Lucca e il capoluogo, per celebrare anche questo anno la fondamentale ricorrenza della Festa dei Lavoratori. 

Alla cerimonia erano presenti : Rossano Rossi, segretario regionale e Fabrizio Simonetti, segretario provinciale della CGIL e Alessia Gambassi, segretaria regionale FILLEA-CGIL.
Con loro hanno inoltre partecipato : Michele Mattei, segretario provinciale FILLEA-CGIL e Roberto Cortopassi, segretario provinciale SPI-CGIL.

 

Condividi questo articolo