Firmato l’accordo alla Fosber. Il comunicato della FIOM-CGIL Lucca e gli articoli de Il Tirreno e La Nazione che ne riportano i contenuti.

Dalla FIOM-CGIL di Lucca riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato , firmato dal segretario provinciale Mauro Rossi , che illustra i positivi termini dell'accordo siglato alla ditta Fosber Spa di Monsagrati che occupa circa 300 lavoratori.

Tra i risulatti raggiunti vi sono quelli realtivi alla riorganizzazione della reperibilità H24, della gestione delle istallazioni da remoto e del norme per il lavoro agile.

FIOM CGILLUCCA FederazioneImpiegati OperaiMetalmeccaniciLucca e Provincia.

Importante accordo alla Fosber.Riorganizzazione del servizio di reperibilità H24,gestione delle installazioni da remoto, lavoro agile.E' stato siglato un innovativo accordo alla Fosber Spa di Monsagrati ( 300 dipendenti ), sotto formadi appendice al contratto integrativo vigente, che disciplinerà tre nuove tematiche che si stannoaffacciando nell'organizzazione del lavoro, in particolare nella produzione delle macchine per latrasformazione della carta e del cartone, e che con la pandemia hanno subito una forteaccelerazione.Le soluzioni individuate daranno all'azienda la possibilità di rispondere in modo adeguato alleesigenze poste da un mercato sempre più importante e globalizzato e garantiranno ai dipendentiinteressati consistenti miglioramenti economici e normativi che potranno arrivare, mediamente a300/400€ settimanali.Riorganizzazione del Servizio di assistenza tecnica H24. Verrà svolto in presenza, con 3 turnigiornalieri ed uno a giornata, in grado di coprire tutte le aree del mondo, dal lunedì al venerdì. Sonopreviste specifiche maggiorazioni economiche orarie, importanti indennità di funzione, ulterioriindennità di disagio ed il buono pasto quando non sarà possibile usufruire della mensa, si avràdiritto alla maturazione di 40 ore annue di permessi retribuitiGestione installazioni da remoto. Si tratta di una vera e propria attività innovativa che prova a fare iconti con le difficoltà manifestatesi nel periodo pandemico ma che può avere un futuro proprio,indipendente da contingenze esterne. Sarà un servizio non sostitutivo ma aggiuntivo della normaleattività di trasferta. Anche in questo caso l'attività da remoto si svolgerà dal lunedì al venerdì, concon un turno a giornata e tre turni in grado di coprire tutte le varie aree geografiche. Sono previstemaggiorazioni orarie differenziate, indennità di servizio giornaliere ed un buono pasto nei turnidove non è previsto il servizio mensa.Lavoro agile. Si è sancito il principio della volontarietà con tetti massimi di utilizzo, la flessibilitàdella prestazione ed il diritto alla disconnessione, saranno garantiti i diritti sindacali e allaformazione, parità di trattamento con diritto ad un buono pasto di 7,00€.La trattativa è stata lunga e complessa, nella consapevolezza della particolarità e delicatezza deitemi al centro del confronto, ma insieme alla Rsu aziendale ed in costante rapporto con i lavoratorisiamo convinti di essere riusciti ad ottenere un buon accordo su temi innovativi nell'interesse deilavoratori e del futuro aziendale.

Lucca, 5 luglio 2021 Il Segretario Fiom Cgil Mauro Rossi

Clicca qui : Il Tirreno su accordo alla Fosber.

Clicca qui : La Nazione su accordo alla Fosber.